La località balneare di Tortoreto Lido (Te)
Mare e Monti > Mare in Abruzzo

La costa abruzzese è disseminata di perle: sono i paesi della riviera, una realtà dinamica e in continuo sviluppo, che riesce ormai da decenni ad avere un piede proiettato nel futuro e l'altro ancorato saldamente alle tradizioni millenarie di questa terra. Una fascia abitata, viva e pulsante, bagnata dal mare, che alterna piccoli centri e grandi città, abile nell'offrire tranquillità e relax al momento giusto. Un grande centro vacanze, lungo 130 chilometri e in grado di adattare il suo ritmo a quello del turista, per farlo sentire sempre a casa sua.
Le 19 “Perle” del litorale abruzzese
Tortoreto Lido è una delle mete balneari più affascinanti dell’Abruzzo, conosciuta per l’eleganza del suo lungomare e la qualità delle sue spiagge, insignite più volte della Bandiera Blu. La sabbia dorata, le acque tranquille e i numerosi stabilimenti attrezzati la rendono perfetta per famiglie e visitatori in cerca di comfort e relax. Il litorale si sviluppa in modo ordinato e armonioso, tra palme, giardini curati e piste ciclabili che invitano a lunghe passeggiate o giri in bicicletta sul mare.
Il centro di Tortoreto Lido è vivace ma mai caotico, con locali, ristoranti e negozi che mantengono un’atmosfera accogliente e raffinata. Durante l’estate, la località ospita eventi culturali, concerti all’aperto e spettacoli per tutte le età, contribuendo a creare un’esperienza di vacanza completa. A breve distanza si trova anche Tortoreto Alto, borgo medievale affacciato sul mare, da cui si gode una vista panoramica sulla costa e si può assaporare il fascino della storia e della tradizione abruzzese.
Immersa tra mare e colline, Tortoreto Lido rappresenta un perfetto equilibrio tra natura, benessere e scoperta. I dintorni offrono percorsi naturalistici, itinerari enogastronomici e opportunità per escursioni che arricchiscono il soggiorno di chi cerca una vacanza attiva ma anche rilassante. Coniugando il piacere della spiaggia con la bellezza dell’entroterra, Tortoreto Lido si conferma una destinazione ideale per chi desidera vivere l’Abruzzo in tutta la sua varietà.
Le altre località balneari in Abruzzo
Le stazioni balneari più rinomate, dotate di ogni moderno contorto, sono: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova Lido, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Marina di Città Sant'Angelo, Silvi Marina, Montesilvano, Pescara, Francavilla al Mare, Ortona, Marina di San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro Marina, Lido di Casalbordino, Marina di Vasto, San Salvo Marina.





Sci di fondo
L’Abruzzo è terra di montagne e di Parchi. È sufficiente spaziare con lo sguardo lungo l'orizzonte, in qualsiasi angolo della regione ci si trovi, per incontrare filari di cime che svettano verso il cielo. Sono i massicci della Majella, del Gran Sasso, della Laga, del gruppo Sirente-Velino, solo per citarne alcuni. Un fantastico mondo che costituisce il più formidabile complesso montano dell’ Appennino.
Con le racchette da neve
Questo semplice strumento che permette di camminare sul manto nevoso senza affondarvi, mentre sui massicci dell'Abruzzo era già presente nel '90; dette anche “ciàspole”, consentono brevi e facili escursioni boschi. Al contrario dello sci di fondo escursionistico e dello sci-alpinismo, l’escursionismo con le racchette da neve non richiede una particolare conoscenza della tecnica.
L'Enogastronomia
Una cucina, quella abruzzese, che ha molte anime, per la varietà del territorio e delle culture che in essa convivono. C’è l’evoluzione della cucina, quella dei “poveri”, fatta di piatti semplici, di carni ovine, zuppe e minestre, formaggi ed erbe aromatiche e quella “colta e borghese”, i "macceroni alla chitarra" e le "Crispelle" di Teramo, e capace di valorizzare sapori con preparazioni più complesse.
Continua a leggere...
Sci alpino
Le maggiori stazioni sciistiche dell’intero Appennino, centinaia di chilometri di piste, ottimi standard di innevamento, impianti modernissimi e funzionali, una rete di strutture e servizi integrativi efficiente e completa. L’integrazione fra gli ottimi standard delle stazioni sciistiche abruzzesi e la qualità dei valori ambientali ed umani è il vero punto di forza del turismo invernale in Abruzzo.