Trekking sulle valli dell’Abruzzo: Valle del Sangro
Mare e Monti > Escursioni in Abruzzo > Valli in Abruzzo
Le valli, gli altopiani, le gole e i pianori in Abruzzo

La Valle del Sangro
La Valle del Sangro è una delle valli più suggestive dell'Abruzzo, scavata dal lento corso del fiume che sfocia tra le Marine di Torino di Sangro e Fossacesia. Risalire il fiume offre un'esperienza unica, come un viaggio che conduce nel cuore autentico della regione, fino agli Altopiani Maggiori. Lungo il percorso, si trovano affascinanti centri storici ben conservati, che raccontano storie di arte, cultura e tradizione. Atessa, con la sua imponente cattedrale e il suggestivo incasato medievale, è un primo esempio di questo viaggio nel tempo, seguita da Casoli, che si erge maestosa su un rilievo, con il suo castello che domina il paesaggio circostante.
Proseguendo lungo la valle, Roccascalegna sorprende con la sua rupe imponente, sulla quale svetta uno dei castelli più scenografici della regione, offrendo un panorama mozzafiato sulla valle sottostante. Tornareccio, anch'essa nel cuore della valle, vanta le spettacolari rovine della città italica fortificata di Pallanum, che si erge sulla cima del Monte Pallano, dominando il paesaggio come un nido d'aquila. Questo borgo è un esempio perfetto di come la storia si intrecci con la natura, regalando ai visitatori un'impronta storica e visiva che arricchisce ogni escursione.
Spostandosi verso Bomba e Colle di Mezzo, si aprono viste panoramiche sul grande lago di Bomba, famoso per la sua bellezza e per le numerose infrastrutture sportive e ricettive che ne fanno una meta ideale per gli amanti delle attività all'aperto. La valle è costellata anche di piccoli centri storici che, con le loro abitazioni arroccate sulle ripide rocce, sembrano sospesi nel tempo. Pennadomo, Pietraferrazzana, Monteferrante e Villa Santa Maria sono solo alcuni dei borghi che, con il loro carattere unico, offrono un'incantevole immersione nella vita rurale e nelle tradizioni dell'Abruzzo.
Man mano che si sale, la valle si restringe e inizia a inerpicarsi verso gli Altipiani Maggiori, dove la natura incontaminata si fa più selvaggia. In quest'area, il territorio ospita uno dei distretti italiani più rinomati per la produzione del tartufo, con Quadri come epicentro di questa tradizione gastronomica. Lungo il cammino, si può esplorare un paesaggio che non è solo ricco di storia e cultura, ma anche di una straordinaria biodiversità, che rende la Valle del Sangro una delle destinazioni più affascinanti per gli amanti delle escursioni e della natura.

La regione Abruzzo è innanzitutto terra di montagne.
Basta alzare lo sguardo verso l'interno da un punto qualsiasi della costa per incontrare la teoria ininterrotta di cime rocciose che si alzano verso il cielo: da nord verso sud sono i massicci della Laga, del Gran Sasso e della Majella. Un fantastico mondo di alta quota che rappresenta la spina dorsale di roccia di questa regione e costituisce il più formidabile complesso montano dell’Appennino (con caratteristiche francamente alpine), nel cuore dell’Italia e del Mediterraneo.
Un terzo del territorio abruzzese è tutelato da aree protette: tre Parchi Nazionali, un Parco Regionale e oltre trenta Riserve Naturali, da cui l'appellativo di "Regione verde d'Europa". Una scelta decisa e lungimirante per una regione che ha fatto dell’ambiente la sua prima risorsa, proiettandola come leader nel campo del “turismo verde”. Vuoi fare escursioni ed esplorare questo splendido angolo nell’Abruzzo, una regione unica ? In questa sezione, abbiamo selezionato i percorsi migliori per fare trekking in nella regione Abruzzo.

I pianori in Abruzzo
Le valli in Abruzzo
Gli altopiani in Abruzzo
Le gole in Abruzzo